Collegamento intermedio - Alghero Airport
Località : Alghero
Progettisti: Arch. Francesco Dettori (capogruppo)
Arch. Tamara Balbiani, Arch. Giovanni Giraudi, Ing. Giovanni L. Marras, Arch. Francesco Poddighe, Arch. Giacomo Venditti.
Collaboratori: Dott. ssa Maria Letizia Canu, Arch. Sergio Cappai, Arch. Laura Carbini, Arch. Alberto Selloni.
Anno: 2016
Committente: Pip Planetta s.r.l.
Le opere inerenti il progetto preliminare sull'aerostazione dell'Aeroporto di Alghero- Fertilia: “.. riguardano la realizzazione del collegamento intermedio tra i due corpi di fabbrica dell'aerostazione.
Lo spostamento della sala arrivi in coda alla aerostazione "vecchia" consente di liberare gli spazi attualmente dedicati agli arrivi nel fabbricato più recente, spazi che, ulteriormente implementati mediante la copertura del cosiddetto nodo intermedio, possono consentire maggiore respiro funzionale e anche economico all'area dedicata alle partenze, particolarmente sacrificata ora durante i periodi di picco. Nel contempo la risoluzione del "nodo" sotto il profilo architettonico permette di eliminare gli elementi di discrasia che ancora permangono tra le due diverse strutture."
Gli interventi in oggetto rispondono all'articolazione dell' attuale struttura aeroportuale. "L'aerostazione, pur se distinta in due corpi di fabbrica di differenti epoche di costruzione e differenti aspetti estetico-architettonici, oltre che differenti caratteristiche operative, costituisce una unità complessa ed integrata sotto i punti di vista illustrati."
Il presente progetto preliminare prevede sotto tutti gli aspetti la necessaria integrazione e complemento con le altre aree di recente restyling.
All'interno del nuovo edificio si prevedono modifiche nella distribuzione degli ambienti finalizzate ad ottimizzare le procedure operative ed a rendere maggiormente fluidi i percorsi di flusso dei passeggeri in partenza, sia pre che post controlli di sicurezza, in considerazione del trasferimento della sala arrivi dal nuovo corpo di fabbrica al vecchio. Tutta quest'area oggetto di intervento si sviluppa nel punto di contatto tra vecchio e nuovo fabbricato che constano entrambi di due livelli, terra e primo. Solo il piano terra sarà interessato dall'intervento seppur a quote diverse, essendoci un dislivello altimetrico di circa 55 cm tra le due strutture (quota 0,00 vecchia aerostazione; quota - 55 cm nuova aerostazione). Le necessità di carattere operativo definiscono i nuovi spazi come la realizzazione di spazi dedicati a una area Lounge, collegata direttamente con la zona partenze ed ampliamento dell'area di accesso zona partenze, e nell'implementazione del sistema dei controlli di sicurezza;
Inquadramento area di intervento e planimetria generale
Sezione A-A’
Sezione B-B’
Sezione C-C’
Sezione D-D’
Sezione E-E’